Brani ritmici musicali per l’avviamento di gruppi di tamburi o percussioni

Tamburo-Brani ritmici musicali per l'avviamento di gruppi di tamburi o percussioni

In questa sezione del sito, dopo che i ragazzi si saranno cimentati nel percorso ludico/tecnico composto dai nostri incisi ritmici presenti nel libro SubitoMusica 6/14 anni ed avranno acquisito ed interiorizzato un iniziale ma importante senso ritmico, proponiamo dei brani e delle esercitazioni ritmiche per la realizzazione e l’avviamento di un gruppo di tamburi o percussioni nella scuola Primaria e Secondaria.

Ancora non avete creato uno strumento ritmico? E' molto più semplice di quanto si pensi! Procuratevi, ad esempio, dei secchi di pittura di varie dimensioni, togliete il coperchio e create lateralmente due fori in cui inserire una corda magari per tapparelle. Ad esso bisognerà semplicemente acquistare due bacchette per tamburo/rullante nr.5A. Adesso ci sono i presupposti per diventare dei piccoli ma veri batteristi, per esercitarsi a casa o a scuola o potersi esibire e sfilare in gruppo.   

Si ricorda che il seguente simbolo denominato “ritornello” indica la ripetizione della musica compresa tra i puntini. Questa ripetizione generalmente avviene 2 volte salvo venga diversamente indicato nello spartito stesso oppure dall’insegnante, infatti nelle esercitazioni sotto proposte le ripetizioni dovranno avvenire 4 volte.

Sarebbe preferibile che ogni alunno, soprattutto all’inizio dello studio, abbia con sè lo spartito cartaceo.

In aggiunta ai brani viene fornito un metronomo, da noi creato utilizzando la voce, per contare i movimenti. Sarebbe opportuno utilizzarlo durante le esercitazioni di gruppo in modo tale che i ragazzi abbiano sempre un punto di riferimento.

Il brano ritmico nr.1, composto per accompagnare la sfilata di un corteo storico medioevale, è di semplicissima realizzazione. Nel video vi sono due righi musicali, il primo dovrà essere eseguito dal gruppo di tamburi, mentre il secondo esclusivamente dal musicista più capace a cui verrà affidato il rullante. Prima dell’inizio bisognerà attendere 8 click, quindi ripetere ogni ritornello 4 volte.

Per l’esecuzione senza il supporto del video forniamo gli spartiti dei tamburi (clicca qui) e del rullante (clicca qui).

Di seguito proponiamo delle esercitazioni con difficoltà graduale. Ogni brano verrà proposto in due versioni, ad 1 voce qualora l’insegnante decidesse di farlo eseguire da tutto il gruppo classe nella sua totalità, a più voci (generalmente 3 o 4) se preferisse o avesse l’esigenza di distribuire a gruppi diversi le difficoltà. Inoltre ciascun brano sarà eseguito a più velocità in modo tale da facilitarne l’apprendimento. Infine vi forniamo, in PDF, tutti gli spartiti necessari.

Esercitazione ritmica nr.1 a 3 voci


Video Brano nr.1 ad 1 voce – velocità 90Video Brano nr.1 ad 1 voce – velocità 105
Video Brano nr.1 – Voce 1 – velocità 90Video Brano nr.1 – Voce 1 – velocità 105
Video Brano nr.1 – Voce 2 – velocità 90Video Brano nr.1 – Voce 2 – velocità 105
Video Brano nr.1 – Voce 3 – velocità 90Video Brano nr.1 – Voce 3 – velocità 105
Video Brano nr.1 – Tutte le voci – velocità 90Video Brano nr.1 – Tutte le voci – velocità 105
Spartito brano nr.1 ad 1 voceSpartito brano nr.1 ad 1 voce più copieSpartito brano n.1 voce 1Spartito brano nr.1 voce 1 più copieSpartito brano nr.1 voce 2Spartito brano nr.1 voce 2 più copieSpartito brano nr.1 voce 3Spartito brano nr.1 voce 3 più copieSpartito brano nr.1 tutte le voci

Esercitazione ritmica nr.2 a 4 voci

Video Brano nr. 2 ad 1 voce – velocità 90Video Brano nr. 2 ad 1 voce – velocità 105
Video Brano nr. 2 – Voce 1 – velocità 90Video Brano nr. 2 – Voce 1 – velocità 105
Video Brano nr. 2 – Voce 2 – velocità 90Video Brano nr. 2 – Voce 2 – velocità 105
Video Brano nr. 2 – Voce 3 – velocità 90Video Brano nr. 2 – Voce 3 – velocità 105
Video Brano nr. 2 – Voce 4 – velocità 90Video Brano nr. 2 – Voce 4 – velocità 105
Video Brano nr. 2 – Tutte le voci – velocità 90Video Brano nr. 2 – Tutte le voci – velocità 105
Spartito brano nr.2 ad 1 voceSpartito brano nr.2 ad 1 voce più copieSpartito brano n.2 voce 1Spartito brano nr.2 voce 1 più copieSpartito brano nr.2 voce 2Spartito brano nr.2 voce 2 più copieSpartito brano nr.2 voce 3Spartito brano nr.2 voce 3 più copieSpartito brano nr.2 voce 4Spartito brano nr.2 voce 4 più copieSpartito brano nr.2 tutte le voci

Esercitazione ritmica nr.3 a 4 voci

Video Brano nr.3 ad 1 voce – velocità 90Video Brano nr.3 ad 1 voce – velocità 105
Video Brano nr.3 – Voce 1 – velocità 90Video Brano nr.3 – Voce 1 – velocità 105
Video Brano nr.3 – Voce 2 – velocità 90Video Brano nr.3 – Voce 2 – velocità 105
Video Brano nr.3 – Voce 3 – velocità 90Video Brano nr.3 – Voce 3 – velocità 105
Video Brano nr.3 – Voce 4 – velocità 90Video Brano nr.3 – Voce 4 – velocità 105
Video Brano nr.3 – Tutte le voci – velocità 90Video Brano nr.3 – Tutte le voci – velocità 105
Spartito brano nr.3 ad 1 voceSpartito brano nr.3 ad 1 voce più copieSpartito brano nr.3 voce 1Spartito brano nr.3 voce 1 più copieSpartito brano nr.3 voce 2Spartito brano nr.3 voce 2 più copieSpartito brano nr.3 voce 3Spartito brano nr.3 voce 3 più copieSpartito brano nr.3 voce 4Spartito brano nr.3 voce 4 più copieSpartito brano nr.3 tutte le voci

 

ISCRIVITI o ACCEDI al sito per fruire delle successive attività a te riservate!

Per qualsiasi informazione, richiesta, suggerimento e altro invia la tua richiesta cliccando qui ricordando che lo staff di SubitoMusica rimane sempre a tua disposizione.

 

Lo staff di Subito Musica rimane a disposizione per qualsiasi esigenza, proposta, suggerimento, ecc.

Per usufruire gratuitamente del vantaggio di essere aggiornato in modo sistematico su ciò che viene da noi pubblicato ti consigliamo di:

– iscriverti al canale YouTube SubitoMusica cliccando qui 

mettere il “mi piace” alla nostra pagina Facebook cliccando qui. 

Potrai interagire con noi tramite Facebook o tramite la seguente email info@subitomusica.it