Diario dell’Insegnante – Programmazioni annuali per le classi di Scuola Primaria

Tramite i nostri suggerimenti potrete organizzare in maniera intenzionale e sistematica le attività didattiche settimanali. Tali programmazioni, che abbracciano l’intero anno scolastico, costituiscono soltanto un’indicazione poiché ciascun Insegnante potrà calibrare le attività di volta in volta in base alle risposte degli alunni e alle esigenze scolastiche senza inficiare in alcun modo l’unitarietà del testo.

Facciamo presente che al fine di attuare una didattica funzionale, coinvolgente e rapportata ai bisogni di Docenti ed alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria proponiamo, in ciascuna Istituzione scolastica e allo scopo di far acquisire correttamente i contenuti del percorso SubitoMusica, esperienze formative pratiche e immediate. Inoltre, offriamo tutoraggio periodico al fine di fornire le opportune indicazioni circa le attività didattiche da svolgere e di supervisionare l’andamento del processo di apprendimento. In tal modo, ogni singolo Docente potrà far raggiungere il successo musicale al gruppo classe rapportandolo alle particolarità ed esigenze di esso.

Per quanto riguarda le programmazioni da noi proposte tutte le attività, semplici, brevi e a cui gli alunni dovranno dedicarsi con costanza, sono state così calendarizzate perché dettate dall’esperienza didattica reale. Periodicamente si ritornerà a rispolverare ciascuna competenza nelle varie modalità.

Per quanto concerne la teoria, la preparazione al canto, il ritmo (counting, coordinazione, incisi ritmici), le letture ritmiche e i brani della pratica strumentale, attività presenti nel libro SubitoMusica 6/14 anni, le stesse sono supportate dalle relative audio-video lezioni. Per usufruire di quest’ultime nel menù del sito bisognerà accedere alla voce “VIDEO/AUDIO LEZIONI PER CHI HA ACQUISTATO IL TESTO 6/14 ANNI” e selezionare l’argomento desiderato.

Le verifiche di quanto acquisito nella teoria si potranno effettuare tramite il quaderno operativo (a corredo del testo principale) e moduli google che, su richiesta, saremo lieti di condividere con voi.

A seguito di ogni gioco interattivo online suggeriamo di realizzare dei divertenti concorsi ad esso inerenti per fissare le competenze in un clima di sana competitività. Vi forniamo gli attestati per i vincitori (che dovrete ovviamente compilare): 1^ premio2^ premio3^ premio

Per quanto riguarda gli incisi ritmici, consigliamo di eseguirli utilizzando strumenti a percussione. Nello specifico, suggeriamo di realizzare dei tamburi procurando, ad esempio, dei secchi di pittura di varie dimensioni. Bisognerà togliere il coperchio e creare lateralmente due fori in cui inserire una corda magari di tapparelle ed acquistare solamente due bacchette per tamburo/rullante nr.5A.

I brani della pratica strumentale, dopo i giusti tempi di studio, saranno oggetto, secondo la nostra programmazione, di gratificanti manifestazioni pubbliche nelle quali il valore formativo dell’esibizione si fonde, spesso, con la dimensione ludica del “fare musica insieme”.

Programmazioni:

Classe 1^clicca qui per scaricare la programmazione

Classe 2^ clicca qui per scaricare la programmazione

Classe 3^clicca qui per scaricare la programmazione

Classe 4^clicca qui per scaricare la programmazione

Classe 5^clicca qui per scaricare la programmazione